Competenze
In particolare, l'Ufficio si occupa di:
- Ricezione e registrazione della corrispondenza indirizzata al Comune e successiva assegnazione agli uffici competenti per materia.
- Affrancatura e spedizione giornaliera di tutta la corrispondenza dell’Ente.
- Ricezione di documenti consegnati allo sportello dell'ufficio protocollo, con rilascio di attestazione di ricevuta Ricezione, per la successiva consegna agli interessati, degli atti notificati dagli Ufficiali Giudiziari e dagli Ufficiali di Riscossione, mediante deposito presso la "casa comunale", per irreperibilità o rifiuto dei destinatari.
- Gestione del protocollo informatico ai sensi della normativa vigente.
- Archiviazione pratiche nell’archivio corrente.
- Costante aggiornamento delle anagrafiche dei soggetti con inserimento dati e indirizzi posta elettronica e PEC.
- Gestione di interventi archivistici finalizzati alla schedatura degli archivi e dei depositi documentali del Comune nonchè dell'attività di scarto secondo il Massimario adottato dall'Ente Controllo della casella istituzionale di posta elettronica e certificata (PEC).
Ha l’obiettivo di sviluppare e realizzare con la massima efficienza, tempestività e controllo, le procedure, i processi di lavoro e il funzionamento complessivo dell’Ente, attraverso una appropriata azione di supporto e servizio nei confronti delle altre aree, svolgendo, molto spesso, funzione di filtro comunicativo tra i dipendenti, l’Amministrazione e il Segretario Generale. Il Servizio Segreteria collabora con il Segretario Generale e ne attua le direttive.